Estrazione a microonde per microbirrifici: ancora attivo bando di innovazione Sardegna Ricerche.

La birra artigianale ricopre una sempre crescente importanza anche nel mercato sardo e il tipo di prodotto offerto può avere un impatto sul mercato. Gli estrattori a microonde per il settore alimentare possono portare grandi innovazione nel settore della produzione della birra.
Un esempio di come le microonde possono essere utilizzate nei birrifici è l’estrazione del luppolo. Le microonde possono essere utilizzate per riscaldare il mosto e il luppolo in modo rapido e uniforme, consentendo di estrarre più aromi e oli essenziali dal luppolo. Questo può portare alla creazione di birre più luppolate e aromatiche.

Leggi l’interessante intervista che approfondisce l’applicazione dei sistemi EthosX di Milestones, distribuiti da Medinlab in Sardegna.

Vi segnaliamo che questo approccio innovativo può essere supportato grazie al bando, ancora attivo, “Incentivi per i microbirrifici in Sardegna“, che finanzia interventi di progettazione , nonché l’acquisizione di strumentazioni e attrezzature per microbirrifici con sede operativa in Sardegna.

Le spese ammissibili includono sia il supporto al progetto dell’innovazione di processo che i costi relativi all’acquisizione della nuova tecnologia e la relativa formazione.

Il bando è finanziato dalla Regione Sardegna con una dotazione di 250.000 euro e le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2024.